Siti

mercoledì 17 ottobre 2012

CREMA DI NOCCIOLE E GIANDUIA

Ciao a tutti!
Mi siete mancati in questo lungo mio periodo di assenza dal blog! 
Che avete fatto durante l'estate? E dove siete stati in vacanza? Io mi sono goduta a pieno la mia Versilia, ho lavorato intensamente ma mi sono anche divertita molto soprattutto il mercoledì sera al nostro frizzante Apericena, ho mandato l'invito sempre a tutte voi sperando di conoscervi di persona! 

Di tempo di stare dietro ai fornelli non ne ho avuto per nulla e neppure di mettermi a rielaborare qualche ricettina per voi, sembra strano ma in Hotel la crisi non si è vista per niente e siamo tutt'ora aperti!



Oggi vi propongo una ricetta buonissima che tutti conoscete a livello industriale e commerciale, è una crema profumatissima e golosissima che fa impazzire grandi e piccini da molte generazioni ed è Made in Italy, ce la invidia tutto il mondo (infatti all'estero ne comprano a valanghe!) ma è tutta nostra, dobbiamo esserne fieri!

La ricetta l'ho presa diversi anni fa dalla mia amica Ross poi ho rielaborato il procedimento a modo mio usando il Bimby ed ho ottenuto una cosa favolosa!

Certo quando la farete e la assaggerete non dovrete pensare alla consistenza della crema originale, ed anche il profumo è diverso, un po' come quando fate il Pandoro a Natale: non ha lo stesso profumo e gusto di quello industriale, ma è molto meglio!!!

Dall'inizio del mese ad oggi questa è la terza volta che la faccio ed ogni volta pusher di ogni tipo mi contattano per fornirmi grosse partite di ottime nocciole in cambio di un vasetto di droga marrone (Francesco allarga le orecchie!)

Siccome lo scambio non va mai a buon fine vi do la ricetta e che Dio ve la mandi buona!

Crema di nocciole e Gianduia:

450 gr di ottimo cioccolato bianco
200 gr di ottimo cioccolato al latte
200 gr di cioccolato fondente  al 55% di cacao
150 di zucchero semolato ( per chi non ha il bimby 100 gr di zucchero a velo e 50 gr di zucchero semolato )
70 gr di cacao amaro
300 gr di nocciole ( per chi non ha il bimby 300 gr di pasta di nocciole )
100 gr di olio di riso
80 gr di burro di cacao

Barattoli vari lavati e sterilizzati per la conservazione


 Procedimento:

Versate nel boccale del Bimby 100 gr di zucchero e polverizzate a vel 9 per 10'', mettete lo zucchero a velo ottenuto da parte e, senza lavare il boccale inserite le nocciole e 50 gr di zucchero semolato, chiudete e polverizzate il tutto a vel 9-10 per 40'', aprite e spatolate verso il fondo la pasta ottenuta, richiudete e proseguite sempre a vel 10 per altri 20''. Mettete da parte anche la pasta di nocciole ottenuta, vi consiglio di farne un po' di più perchè vi rimane attaccata alle dita ed una ditata tira l'altra😋 !

Nel boccale "sporco" di pasta di nocciole inserite i cioccolati ed il burro di cacao, tritare per 8'' a vel 8, aprite il coperchio e con la spatola riunite tutto bene, richiudete e se necessario tritate altri 8''-10'' a vel 8.

Fondete adesso il cioccolato a 50° per 3' a vel 3, aprite riunite sul fondo il cioccolato rimasto attaccato ai bordi e continuate sempre a fondere 50° per 3' a vel 3. Aprite il coperchio, versate il cacao ed amalgamate tutto per 30'' a vel 9, senza mai togliete la temperatura, aggiungete dal foro la pasta di nocciole  e lo zucchero, omogeneizzate bene a vel 9-10 per 40''.
Aprite adesso il coperchio versate l'olio di riso, richiudete ed amalgamate per 20'' a vel 10.

Aprite il coperchio del Bimby e sniffate! Che goduria!

Aiutandovi con un imbuto versate la crema ottenuta nei barattoli, chiudeteli bene etichettateli e capovolgeteli per ottenere il sottovuoto.

La crema che otterrete avrà una consistenza diversa a seconda della temperatura esterna, non spaventatevi se aprendo il barattolo la troverete completamente addensata o granulosa e difficile da spalmare, è normale perché non ha emulsionanti artificiali, ma a voi basterà mettere il vasetto per qualche secondo a bagnomaria (attenzione al microonde perché ve la liquefa) e la crema tornerà crema!


Con questa ricetta vi bacio tutti e vi auguro la buonanotte.

A presto

Debora





6 commenti:

  1. Ciao Debora, questa è una di quelle cose che ho in mente da tempo di preparare ma non ci ho mai provato perché mi sembrava un'idea troppo ambiziosa, per il momento mi segno la tua ricetta, se dici di averla fatta già 3 volte dall'inizio del mese dev'essere certamente ottima, l'aspetto invoglia tantissimo! complimenti e buona giornara!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Maria Pia!Anche io ho sempre pensato che fosse una preparazione difficile da riprodurre ma non è così fidati! Certo come, ho detto,non devi aspettarti la "struttura" ed gusto della .... questa è una crea di nocciole e gianduia che ti fai da sola ed è molto meglio!
      In bocca al lupo!

      Elimina
  2. Debora, vai tranquilla e pubblica, la treccia danese è una ricetta veramente bella!!! Ciao Dani.

    RispondiElimina
  3. che sniffata...nel leggere la ricetta e guardare le foto, mi par di sentire il profumo!!!

    RispondiElimina

gli impastatori dicono: