Siti

martedì 28 gennaio 2014

I GIORNI DELLA MERLA

Salve a tutti, lo sentite il freddo? Questi sono i giorni della Merla, c'è veramente da battere i denti a stare fuori e io ovvio questo inconveniente chiudendomi per bene in casa a fare Zumba con la mia amata X box e ad impastare! 

Oggi per voi ho preparato questa focaccia ripiena che è una delle ricette di cucina che preferisco.


La dose dell'impasto è per quattro persone, un bel quarto di focaccia a testa! La ricetta originale prevedeva una farcitura classica con cotto e  mozzarella ma io ho optato per la variante al tonno veramente gustosa! 

Ecco la Ricetta:

FOCACCIA FARCITA PER 4 PERSONE:

500 gr di farina di forza (io ho usato 70% farina 0 e 30% semola rimacinata)
100 gr di latte tiepido
200 gr di acqua tiepida più un po' per la salamoia
1 cubetto di lievito di birra ( io un quarto ed ho impastato il giorno prima al mattino )
10 gr di zucchero
15 gr si sale più un po' per la salamoia
25 gr di olio evo più un po' per la salamoia
250 gr di tonno sott'olio
300 gr di mascarpone
rosmarino a piacere

Procedimento:

Versare in una ciotola latte, acqua, lievito e zucchero, e mescolate per sciogliere tutto, aggiungete poco alla volta sempre impastando la farina a pioggia e terminate con olio e sale ottenendo un bell'impasto, liscio e omogeneo. Infarinatelo copritelo con pellicola trasparente e mettete a lievitare nel forno spento con la lucina accesa per almeno un'oretta.

Accendete il forno a 200 gradi, riprendete l'impasto e dividetelo in due parti, stendete due sfoglie adagiatene una sulla teglia unta di olio, cospargete col tonno sott'olio e cucchiaiate di mascarpone, oliate e salate, adagiatevi sopra l'altra sfoglia e sigillate bene i bordi, bucherellate la focaccia, cospargetela con aghi di rosmarino e spennellatela con una salamoia preparata con 3 cucchiai di acqua, due cucchiai di olio e due pizzichi di sale il tutto sbattuto bene con una forchetta.

Infornate per 25 minuti nel ripiano medio alto del forno, avendo cura di spennellare di nuovo a metà cottura e di posizionare  la focaccia nel ripiano medio basso.


Versione Bimby:

Inserite nel boccale tutti gli ingredienti nel seguente ordine: lievito di birra, acqua, latte, zucchero, farina, olio sale, impastate per 2 minuti a vel spiga.
Proseguite poi nella lievitazione, farcitura e cottura come sopra.

Accompagnata da una bella birra vi risolve la serata 😬



Provatela e datemi un vostro feedback nei commenti😉

Buonanotte Impastatori!

Debora


P.S: ringrazio come sempre Cuori e Lanterne per il tovagliato e la posateria che rendono le mie foto veramente belle e la mia tavola ogni giorno più "chiccosa"!


Nessun commento:

Posta un commento

gli impastatori dicono: