Siti

sabato 22 ottobre 2011

L'ORA DEL TE'...( DEBORAH )

Qualche tempo fa mettendo a posto in dispensa mi sono imbattuta in un bel barattolo di burro di arachidi ancora intonso che avevo comprato per Filippo in una delle mie giornate all'insegna della gola che sfogo facendo ingrassare gli altri e comprando le cose più mi piacciono o che in quel momento mi fanno venire l'aquolina in bocca.
Questo burro in particolare l'avevo comprato a Roma da Castroni insieme alla Simonetta, venimmo via con delle sacchettate di ogni bene ora quel "bene" è quasi finito sicché mi sa che ci dovremmo rifare una capatina...Quindi per tornare al mio burro ho pensato ad utilizzarlo per dei biscotti che potesse gustare anche la mia amica Elena che però è celiaca, non è stato affatto difficile trovare una ricettina gustosa apposta per lei, ho spulciato un po' in rete ed ho scoperto il meraviglioso blog di Anna con questa ricetta:

Ingredienti:

125g di burro
70 g di burro di arachidi
150 g di zucchero di canna
1 uovo
250g di farina senza glutine ( io ho usato la farina di riso )
la punta di un cucchiaino di bicarbonato di soda
100 g di arachidi coperte di cioccolato o gocce di cioccolato* ( attenzione nell'acquisto di questi prodotti, consultate bene il prontuario dei prodotti in commercio senza glutine come suggerisce giustamente Anna, io ho usato le gocce di cioccolato fondente )




Preriscaldate il forno a 170° e preparatevi una placca coperta con carta da forno.
Con uno sbattitore montate insieme i due tipi di burro con lo zucchero e l'uovo, aggiungete la farina il bicarbonato di soda e le gocce di cioccolato. L'impasto che otterrete sarà molto morbido quindi ungetevi bene le mani e formate velocemente delle palline, sistematele sulla placca e schiacciatele leggermente.
Fate cuocere per 12' circa, comunque come dico sempre, appena iniziate a sentire un buon profumo è segno che ciò che è in forno è cotto, sicché non aspettate e sfornate subito che così nel freddare i biscottini si asciugano e diventano croccanti e friabili.
Inutile dirvi che sono buonissimi, che sono finiti talmente alla svelta che...alla mia amica Elena glieli devo ripreparare perché della prima fornata non ne è rimasto nulla!


Buon appetito e buona notte

Deborah






3 commenti:

  1. HANNO UN ASPETTO MERAVIGLIOSO...DA COPIARE,BUON W.E.!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  2. @ Cuppy grazie per aver visitato il mio blogghino, ti ho già aggiunta, i blog servono soprattutto a questo, a trovare nuovi amici e scambiarsi idee!
    @ Mari e Fiorella vi dico solo provateli! Sono talmente veloci da fare che non vale neanche tanto la pena di pensarci sù!

    RispondiElimina
  3. Buonissimi questi biscottini! In America il burro di arachidi è molto usato nelle ricette di dolci, ma io non l'ho mai provato. Tu però mi hai fatto venire voglia!

    RispondiElimina

gli impastatori dicono: